AcquaPuglia

Home :: Acqua Puglia :: Progetto

Il servizio

Il servizio

Il SIRAP “Sistema Informativo Regionale Acqua Puglia” (sul Web “ACQUAPUGLIA” www.acquapuglia.it) è il nuovo servizio web per il cittadino realizzato nell’ambito del WP4 “Development Of Water E-Services & E-Tools” facente parte del progetto WAS4D “Water Saving for Development” finalizzato a favorire lo sviluppo di azioni per il risparmio e la tutela della risorsa idrica, in linea con gli obiettivi perseguiti dall'Asse 3, Misura 3.2 del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia Italia 2007 – 2013.

Il progetto è stato realizzato grazie alla Partnership tra Provincia di Brindisi, Comune di Bari, Regione Puglia, ATO Puglia, Università della Joannina, Patras Municiapal Enterprice for Planning & Development S.A. e Development Enterprice of Achaia Prefecture.

Aspetto caratterizzante di ACQUAPUGLIA è rappresentato dai servizi di Network e Comunicazione, infatti il portale è finalizzato alla costituzione di una community “WATERNET” in cui fare incontrare gli utenti (professionisti e non) della risorsa idrica per rendere più efficace lo scambio e la condivisione di informazione sul mondo dell’acqua.

Il servizio nasce dall’evoluzione dello “Sportello unico informatico dell’acqua” realizzato dalla Provincia di Brindisi per fornire al cittadino tutte le informazioni che riguardano il regime autorizzativo della risorsa idrica nel suo complesso.

Se nel territorio locale, le competenze in materia di gestione dell’acqua sono separate, da oggi il portale ACQUAPUGLIA catalizzerà le informazioni legate alla gestione e all’utilizzo dell’acqua, semplificando l’accesso ai dati su iter autorizzativi, procedure, costi, modulistica, competenze, uffici cui rivolgersi ed informazioni contrattuali.

Questa semplificazione andrà a beneficio del cittadino, delle imprese ma anche degli stessi enti di gestione dell’acqua e degli enti pubblici che troveranno in SIRAP un sistema informativo condiviso, per una migliore ed efficace gestione.

Il servizio, infatti, rappresenta un luogo di interazione e condivisione di informazioni, documenti, politiche, progetti tra Enti attraverso una intranet a loro dedicata, contribuendo al consolidamento della “cultura dello stare insieme e della cooperazione”.

Il portale SIRAP utilizza tutte le soluzioni informatiche web 2.0 per contribuire alla diffusione della cultura e rispetto dell’acqua come bene comune da rispettare e salvaguardare. Integra tutti gli strumenti di comunicazione, dal social network ai forum tematici, dalla newsletter ai sondaggi, al fine di creare una Water-Net community che condivide notizie, progetti, opportunità, buone prassi, in nome del risparmio, della salvaguardia e di una equa gestione della nostra preziosa risorsa naturale: l’acqua.

Il progetto

Titolo progetto: Water Saving for Development

Azione Specifica di ACQUAPUGLIA:  WP4 “Development Of Water E-Services & E-Tools”

Acronimo: WaS4D

Programma: Grecia – Italia 2007/2013 – Priorità 3, Misura 3.2

Partner del progetto: Comune di Bari (Lead Partner), ATO Puglia, Provincia di Brindisi, Regione Puglia – Assessorato all’Urbanistica, Università di Ioannina, ADEP SA Patrasso (Patras Municipal Enterprise for Planning & Development), NEA Patrasso (Development Enterprise of Achaia Prefecture).

Breve descrizione del progetto:
Il progetto Water Saving for Development in linea con gli obiettivi perseguiti dall’Asse 3, Misura 3.2 del Programma Europeo di cooperazione Grecia-Italia 2007-2013 è finalizzato a favorire lo sviluppo di azioni per il risparmio e la tutela della risorsa idrica.
Nell’ambito così definito, tra i principali risultati attesi del progetto sono previsti i seguenti obiettivi:

  • Realizzazione di un bilancio idrico in rapporto alle risorse esistenti ed ai relativi bisogni con l’elaborazione di un Sistema Informativo Territoriale;
  • Realizzazione di un “Piano transfrontaliero per un utilizzo sostenibile della risorsa idrica” come risultato dell’azione partecipata degli stakeholders;
  • Nuovi servizi on-line ed utilizzo dei social network per le questioni attinenti la risorsa idrica;  (oggetto del portale ACQUAPUGLIA);
  • Campagne ed azioni per il risparmio idrico, come la distribuzione di kit per la regolazione del flusso.

Contatti

Informazioni sulla gestione del servizio

Ing. Renzo Curto e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.